Il suo regno del porcino (Boletus edulis) è il fungo più prezioso d'Europa. Oltre che in Europa, i funghi crescono in Nord America, Australia e Sud Africa.
Il territorio della Romania è conosciuto come un importante habitat di funghi nell'ex Jugoslavia, quindi questo fungo è stato raccolto e utilizzato nella dieta per decenni, ma non è sempre stato così. All'inizio e alla metà del XX secolo altri funghi di Redus, mughetto (Tricholoma georgii), poi funghi (Agaricus campestris) non furono riconosciuti sull'altopiano rumeno. I nostri antenati chiamavano i boletus “lebbrosi” e furono fucilati molte volte. Difficile dire come sia avvenuto il riconoscimento e la raccolta di massa dei funghi porcini. Probabilmente dopo la seconda guerra mondiale, la popolazione iniziò ad essere più istruita. Per fare un confronto: secondo alcune stime, la cultura dei funghi ha svolto un ruolo importante nella civiltà cinese per circa 7.000 anni. Anche gli antichi romani conoscevano una varietà di piatti a base di funghi e 2000 anni fa boletus, porcini o tuberi erano considerati una prelibatezza. Tuttavia, i romani avevano problemi con i funghi velenosi (Amanita muscaria), che a lungo consideravano funghi commestibili, e noi li consideravamo funghi velenosi mortali fino a pochi decenni fa.
Specie e habitat
Al genere boletus appartengono i porcini e, oltre ai porcini veri o estivi (Boletus edulis) e alle sue versioni scure, i porcini neri o di grano saraceno (Boletus aereus), i porcini di pino (Boletus pinicola), i porcini di cava (Boletus reticulatus) e i porcini (Boletus) sono anche noti. Impolito). Nel nostro Paese si mescolano spesso i porcini con il genere Leccinum, che comprende funghi come nonno, nonno carpino, nonno pioppo, nonno betulla, porcino turco o turco.
Nel nostro paese sono noti gli habitat dei funghi porcini nella zona di Bulog, Trebević, Jahorina, Vrhprača, Podgrab, Stambulčić, Jelovac. I suoi habitat sono boschi di latifoglie, faggi, querce, conifere, abeti e abeti rossi. Ama i luoghi più leggeri e umidi con erba rigogliosa e muschio. Può essere trovato qui singolarmente e in quantità maggiori.
collezione
La raccolta dei funghi sembra facile, ma come qualsiasi altro lavoro o hobby, è impegnativo.A volte devi percorrere chilometri per raggiungere l'habitat, ma anche questo non è una garanzia che troverai un porcino.
Coltivare funghi è impossibile e la scienza deve ancora trovare una formula per coltivare questa bellissima specie di funghi. L'habitat dei porcini è molto sensibile ed è facilmente disturbato dalla deforestazione e dai maggiori interventi umani in natura.
L'habitat dei funghi è ridotto da una raccolta errata. La gente corre per la foresta, trova funghi, li tira fuori e li raccoglie con le mani, senza prestare attenzione al loro habitat. Li metti in sacchetti di plastica e li trasporti nei negozi. Quantità e peso sono importanti, il loro habitat è sullo sfondo.
La corretta raccolta dei funghi richiede l'uso di un coltello e la conservazione in cesti di vimini dotati di cavità specifiche. Quando il porcino è giovane e il suo cappello è sodo, viene estratto dal terreno tagliando le radici. A questo punto il porcino va pulito e il luogo dove è cresciuto va coperto con una leggera pressione del piede. I funghi si moltiplicano facendo cadere il micelio dalle spore (parte inferiore del cappello), da cui si sviluppa un nuovo fungo. Recidere la radice del porcino aumenta la probabilità che parte del micelio rimanga nel terreno e funga da nuovo fungo. Quando il porcino è vecchio dovrebbe marcire, meglio che essere portato via e gettato in un secchio. Dalle sue spore si sviluppano nuovi funghi porcini. La raccolta nei cestini è importante poiché il raccoglitore continua a camminare attraverso la foresta e le spore cadranno attraverso le cavità del cesto. In questo modo il collettore dilata e amplia lo spazio abitativo.
credenze
La nostra gente ha l'abitudine di cercare naturalmente il fratello o più fratelli quando trovano un fungo porcino nelle vicinanze. I porcini crescono spesso in gruppi, quindi è possibile trovare dozzine di "fratelli" in un unico posto.
Si ritiene che il porcino non cresca quando un uomo lo vede. Questa teoria non ha basi scientifiche, ma si verifica regolarmente nella pratica. Per anni di esperienza posso dire che i porcini che ho visto non sono cresciuti nemmeno di un millimetro.
Una delle credenze è che i funghi crescano quando c'è molta pioggia e tuoni. La pioggia è un requisito per la crescita della maggior parte dei tipi di funghi, ma non so davvero del tuono.